Blog

Le 10 regole per il successo (in Virgin)

Branson_ regole per il successo

Quali sono le regole per il successo di un’azienda?
Branson, CEO dell’impero Virgin, offre la sua esperienza che ha portato Virgin a diventare quell’impero che oggi tutti conosciamo.

1 Seguite i vostri sogni

Vivrai meglio se seguirai le tue passioni. Le persone che riescono a fare della loro passione un lavoro sanno godersi la vita molto meglio di chi subisce il suo lavoro.

2 Fate qualcosa di buono

Se con il tuo lavoro non fai la differenza nella vita delle persone allora forse dovresti cambiare lavoro. Le aziende hanno la responsabilità di fare la differenza nel mondo: lo devono alla società, al personale e ai clienti. La parte sorprendente è che fare del bene nel business fa del bene al business stesso.

3 Credete nelle vostre idee

Se non ci credi te, perchè dovrebbe crederci qualcun’altro?

4 Divertitevi e assicuratevi che tutti si stiano divertendo

Il divertimento è uno degli aspetti più importanti e sottovalutati. Se te o il tuo team non vi divertite in quello che state facendo non potrete mai metterci passione… e forse è il caso di cambiare business.

5 Non rinunciare

Sembra banale ma le difficoltà saranno sempre tante e la soluzione più semplice è gettare la spugna. Si tratta di avere il coraggio di fermarsi, rialzarsi e ripartire!

6 Ascoltare, prendere un sacco di note e affrontare da soli le sfide

Non delegate ad altri quello in cui credete ma prendete spunto da tutte le idee possibili. Annotatevi tutto poichè le migliori idee possono svanire in un batter d’occhio.
Tenete traccia dei vostri obiettivi: fate delle liste. E ascoltate di più e parlate di meno: vi stupirete di quanto potete fare ascoltando.

7 Delegate e passate più tempo con la famiglia

L’arte della delega è una delle cose più importanti che un’imprenditore di successo deve imparare. Delegare persone che potrebbero sembrarvi non particolarmente brave può liberare la vostra mente da preoccupazioni e permettervi di pianificare meglio il futuro. Inoltre, avrete più tempo per stare in famiglia, che è la cosa più importante.
PS. Chiedete consiglio in famiglia, chi vi sta vicino vi conosce.

8 Comunicare, collaborare e comunicare ancora

Semplice, vero? I funghi possono crescere in un luogo scuro, ma la gente no. Steve Jobs in Pixar ha voluto che tutti i settori di sviluppo comunicassero in maniera trasparente tra di loro. La condivisione delle conoscenze accresce le potenzialità di sviluppo della vostra azienda.

9 Spegnere il portatile e l’iPhone: c’è un mondo fuori

Passare tutte le ore a disposizione davanti allo schermo non aiuta e diventa un forte limite per l’azienda. Per quanto indispensabili computer e smartphone sono strumenti che non devono chiudiervi alle relazioni totalizzando la vostra vita. C’è un mondo la fuori.

10 Fate ciò che vi piace e tenete un divano in cucina

Quando fate ciò che vi piace e siete circondati dalle persone che vi amano non è importante quanto si guadagna.

10 punti che ci ricordano che la passione e gli affetti vengono prima del lavoro: sono la base su cui costruire il nostro futuro. Scontate forse?
Queste regole per il successo sono talmente semplici che dimenticarle potrebbe non danneggiare l’azienda in cui crediamo ma certamente danneggerà soprattutto la nostra vita. E a lungo andare, certamente, anche l’azienda…